• Bergamo +39 035 270420
  • Milano +39 02 36575323
facebooklinkedinlinkedin
  • info@notaiderosa.it
Donazione Immobile

Donazione Prima Casa

Donazioni Indirette

Donazione Tasse

Donazioni in Denaro

Donazione con Riserva di Usufrutto

Cosa sono le donazioni indirette?

Quante volte si sente dire “Tizio ha intestato la casa al figlio”, oppure “Ho comprato casa con i soldi dei miei genitori”? Stiamo parlando di donazioni indirette, che non sono effettuate con l’atto pubblico, ma collegate ad un altro atto, e che hanno gli stessi effetti (anche successori) di una vera e propria donazione.

In molti casi l’aiuto della famiglia è necessario per l’avvio di una attività o per l’acquisto della propria prima casa: è una cosa naturale e frequente.

Ci si deve chiedere, però, se i soldi investiti dal genitore per l’acquisto della casa in capo al figlio siano da tenere in considerazione all’apertura della sua successione, e in che misura.

Come si segnala una donazione indiretta?

Segnalare l’esistenza di una donazione indiretta nell’atto notarile ha diversi vantaggi:

  • È una scelta trasparente, a tutela degli altri figli e del coniuge: risulta traccia del dono ricevuto;
  • È una scelta fiscalmente vantaggiosa, perché è esente da imposte e inoltre la donazione indiretta così dichiarata non porta all’erosione della franchigia.

Per questo, anche nelle compravendite immobiliari di tutti i giorni, ci impegniamo a segnalare questi aspetti ai clienti, perché gli acquirenti (e i loro genitori) possano scegliere in maniera informata e con trasparenza la strada migliore.

Vuoi leggere approfondimenti interessanti?
Leggi subito gli articoli del nostro blog e approfondisci i temi del diritto. Vai al blog
Da oltre 30 anni il nostro Studio si occupa della sistemazione dei patrimoni all’interno delle famiglie, di donazioni, di diritto societario e compravendita, mettendo a disposizione del cliente Notai preparati, in grado di offrire sempre la massima serietà, professionalità e competenza.
Richiedi subito la tua consulenza al nostro studio
Ultime novità

Leggi le ultime news del settore