Quando una donazione o una successione ha ad oggetto beni immobili, è importante verificare se sussistano i requisiti per le agevolazioni sulla prima casa.
Se almeno uno degli eredi può richiedere l’applicazione di tale agevolazione sull'acquisto della prima casa, i costi per la dichiarazione di successione saranno più contenuti. Infatti, se è richiesta l’agevolazione sulla prima casa in caso di donazione o di successione, le imposte ipotecaria e catastale sono liquidate in misura fissa di euro 200; in assenza di agevolazioni, invece, le imposte sono pari al 2% (ipotecaria) e 1% (catastale) sul valore catastale dell’immobile.
La materia è complessa, e vi sono vari requisiti da rispettare per poter ottenere l’agevolazione (per i necessari approfondimenti rimandiamo al nostro blog).
Noi suggeriamo un contatto diretto con i notai per ogni esigenza di chiarimento. Professionalità e competenza, anche in quest’ambito, sono valori preziosi: rivolgetevi con fiducia al nostro studio per valutare i costi e i vantaggi che ciascuna soluzione può portare, per evitare di pagare più imposte del necessario.
Leggi le ultime news del settore