Spesso le parti si rivolgono al notaio quando un genitore intende donare ai propri figli gli immobili di famiglia.
In questo caso, bisogna affrontare due ordini di considerazioni:
È da notare che la donazione immobiliare sconta tasse molto contenute, ed è quindi un’ottima soluzione per trasferire la propria ricchezza.
Occorre però segnalare un aspetto delicato: nel caso in cui il donante abbia, oltre al donatario, un coniuge e/o degli altri figli, la donazione di immobile può essere messa in discussione da questi ultimi qualora, dopo la morte del donante, si verifichi che la donazione ha leso i loro diritti.
Per questa ragione la provenienza donativa può costituire qualche difficoltà qualora il beneficiario della donazione intenda, nel breve periodo, rivendere il bene.
Vi sono però molte soluzioni, e i nostri notai potranno aiutarvi ad analizzare e comprendere: a partire dalle soluzioni assicurative, passando per il mutuo dissenso, fino alla rinuncia all’azione di restituzione.
Vogliamo rassicurarvi: non si tratta di problemi insormontabili o che rendono sconsigliabile di per sé l’atto. È importante però che si approcci il problema con attenzione e con l’aiuto di un esperto, per ottenere il risultato migliore possibile.
Leggi le ultime news del settore