• Bergamo +39 035 270420
  • Milano +39 02 36575323
facebooklinkedinlinkedin
  • info@notaiderosa.it
Donazione Immobile

Donazione Prima Casa

Donazioni Indirette

Donazione Tasse

Donazioni in Denaro

Donazione con Riserva di Usufrutto

Donazioni

“Il notaio ha un ruolo centrale al fine di pianificare gli assetti futuri della famiglia con serenità e consapevolezza.”

Il nostro Studio si occupa da trent’anni della sistemazione dei patrimoni all’interno delle famiglie: Guido De Rosa, Presidente della Scuola di Notariato della Lombardia, insegna questa materia sin dal 1989.  Corrado De Rosa collabora da diversi anni con la cattedra di Diritto di Famiglia e Diritto delle Successioni all’università Statale di Milano, e scrive in tema di successioni e donazioni su riviste cartacee e online.

eredita e successione

Cosa sono le donazioni?

Ma partiamo dai dati e dagli strumenti più consolidati, parlando delle donazioni. Con questo tipo di contratto una parte arricchisce l’altra, trasferendo un bene o assumendo un obbligo verso il beneficiario. Possono essere oggetto di donazione immobili, partecipazioni societarie, aziende, titoli (azioni, obbligazioni, fondi ecc.), beni mobili (opere d’arte, gioielli, ecc.) e anche il denaro.

La donazione è un atto gratuito (è centrale la volontà del donante di fare un regalo, un presente): chi dona non è obbligato a farlo, lo fa spontaneamente e per gratificare, arricchire, ringraziare, o per tante altre ragioni.

Un aspetto importante dell’atto di donazione è la forma: la legge impone che il contratto si formi per atto pubblico, davanti al notaio e alla presenza di due testimoni. L’intervento del notaio è necessario e utile per due ragioni: anzitutto, per l’importanza dell’atto di donazione e per gli effetti sul patrimonio del donante; in secondo luogo per garantire che il donante sia capace di intendere e volere e possa ben conoscere e comprendere gli effetti dell’atto (il suo patrimonio si impoverisce a beneficio di un'altra persona!).

Bisogna anche segnalare che la donazione a favore del coniuge o dei figli costituisce un “anticipo” della propria futura successione. Questo vuol dire che, con l’aiuto del notaio, bisogna considerare gli effetti che la donazione potrà produrre sull’equilibrio economico tra i propri eredi.

Il nostro suggerimento è quello di programmare in anticipo il passaggio generazionale dei propri beni, in particolare il passaggio generazionale dell’impresa. Condividere queste scelte permette di evitare che insorgano liti tra i futuri eredi sulla successione.

Oltre alle donazioni ci sono altri strumenti, come il patto di famiglia, il trust e il vincolo di destinazione, che producono effetti simili, nei quali il nostro studio si è specializzato, studiandoli sin dalla loro introduzione in Italia.

Ci sono tasse sulle donazioni?

Ricordiamo un’ultima cosa: se si vuol prendere in considerazione la donazione, questo è il momento giusto di farlo: l’Italia ha tasse ancora molto basse sulle successioni e le donazioni, e questo permette di ottenere un risultato sicuro con un atto notarile a un costo contenuto.

Vuoi leggere approfondimenti interessanti?
Leggi subito gli articoli del nostro blog e approfondisci i temi del diritto. Vai al blog
Da oltre 30 anni il nostro Studio si occupa della sistemazione dei patrimoni all’interno delle famiglie, di donazioni, di diritto societario e compravendita, mettendo a disposizione del cliente Notai preparati, in grado di offrire sempre la massima serietà, professionalità e competenza.
Richiedi subito la tua consulenza al nostro studio
Ultime novità

Leggi le ultime news del settore