Dall’anno 2012 è stata introdotta la possibilità di costituire società a responsabilità limitata semplificata.
La SRL semplificata (detta SRLS) è una variante ridotta e depotenziata della società a responsabilità limitata tradizionale e ha alcuni vantaggi:
È vero che con poco dispendio iniziale si ottiene una società di capitali, ma ci sono molti “contro” di cui non si stente parlare, e che ci teniamo a indicare a chi fosse davvero interessato a un serio progetto imprenditoriale.
Costi di gestione
Sono identici a quelli di una SRL ordinaria. In altre parole il mantenimento in vita della società costa in misura identica, sia che si parli di SRL sia che si tratti di SRLS.
Mancanza di agevolazioni fiscali
In tema di tassazione infatti non è stata prevista nessuna aliquota agevolata, nemmeno per i primi esercizi sociali: la normativa è quella ordinaria.
Mancanza di personalizzazione
L’atto costitutivo è un modello standard imposto per legge: la SRLS non è “personalizzabile”, e questo comporta molti problemi:
Difficoltà di accesso al credito
Questo tipo di ente non gode di un buon apprezzamento da parte delle banche e dei finanziatori, data l’esiguità della sua struttura.
Limite sul capitale
Il capitale non può superare i 9.999 euro. La società non può quindi soddisfare i requisiti minimi spesso imposti da enti pubblici e privati per la partecipazione a gare o appalti.
Solo persone fisiche
I soci possono essere solo persone fisiche, non persone giuridiche. Questo comporta il fatto che non si possano utilizzare i più avanzati strumenti societari di controllo, quali le holding, anche ai fini di un risparmio dei costi.
In conclusione: il compito del notaio è quello di ricevere la volontà delle parti. Anche quando la volontà è quella di costituire una SRLS, con tutti i problemi e i difetti di cui abbiamo detto.
Ma un altro dovere del notaio è il “dovere di consiglio”, e cioè l’impegno di suggerire al cliente la soluzione migliore per le sue esigenze.
Per quanto detto, sconsigliamo l’utilizzo delle SRLS, e siamo pronti a dimostrarvi che, con una spesa poco superiore, si può ottenere una SRL con capitale inferiore a 10.000 euro, pienamente funzionante e con tutte le regole statutarie necessarie per un sereno svolgimento dell’attività imprenditoriale.
Leggi le ultime news del settore