• Bergamo +39 035 270420
  • Milano +39 02 36575323
facebooklinkedinlinkedin
  • info@notaiderosa.it
Costituzione SRL

Costituzione SNC / SAS

Costituzione SRL Semplificata

Costituzione cooperativa sociale

Cosa è una società a responsabilità limitata?

Le società a responsabilità limitata (SRL) sono circa un milione in Italia, e sono, attualmente, il tipo societario più diffuso anche in Europa.

Le ragioni del successo di questo tipo di società sono due: da un lato, la responsabilità limitata, e cioè il fatto che i soci non rispondono con il loro patrimonio personale dei debiti della società; dall’altro lato, la flessibilità della disciplina, che permette di realizzare, con una buona consulenza notarile, praticamente tutte le esigenze di una piccola o media impresa.

Come costituire una SRL?

Per sapere come costituire una SRL è bene, però, chiarire quali sono le caratteristiche di questa tipologia societaria.

  • È una società di capitali: ciò significa che degli eventuali debiti risponde solo il patrimonio della società, mentre i soci, proprio in virtù della responsabilità limitata, non devono attingere ai capitali e ai beni personali per pagare le somme dovute ai creditori.
  • È una società flessibile: nello statuto si possono stabilire tante regole diverse sia con riguardo all'amministrazione della società, che con riguardo ai poteri che possono essere attribuiti anche personalmente ai singoli soci.
  • È una società con capitale minimo irrisorio: recenti modifiche normative hanno previsto che la SRL ordinaria possa essere costituita anche con un capitale minimo pari a 1 euro. Non è vero, quindi, che solo le SRLS possono avere un capitale minimo di 1 euro: si può costituire anche una SRL con capitale inferiore a 10.000 euro.

In che modo il capitale influisce sulla costituzione SRL?

Il capitale – cioè i primi versamenti effettuati dai soci al momento della costituzione di SRL, è però una voce importante, perché funziona da campanello di allarme: quando alla fine di un anno di attività si verificano perdite che intaccano oltre una certa misura il capitale iniziale, i soci sono chiamati a scegliere se effettuare nuovi esborsi (conferimenti) oppure trasformare la società o scioglierla.

Vuoi leggere approfondimenti interessanti?
Leggi subito gli articoli del nostro blog e approfondisci i temi del diritto. Vai al blog
Da oltre 30 anni il nostro Studio si occupa della sistemazione dei patrimoni all’interno delle famiglie, di donazioni, di diritto societario e compravendita, mettendo a disposizione del cliente Notai preparati, in grado di offrire sempre la massima serietà, professionalità e competenza.
Richiedi subito la tua consulenza al nostro studio
Ultime novità

Leggi le ultime news del settore