Il mondo della cooperazione è un settore interessante, pieno di fermento, di idee e di iniziative imprenditoriali e sociali di grande utilità.
Il nostro Studio segue da anni decine di società cooperative a mutualità prevalente, e in particolare molte cooperative sociali.
Le cooperative, al contrario delle società ordinarie, hanno scopo mutualistico, e non di lucro: significa che l’obiettivo della società è quello di fornire ai soci un vantaggio mutualistico - che può declinarsi nell’acquisto di prodotti, come nel supermercato, oppure nell’accesso al lavoro, nella ricerca della casa, ecc.
Si devono distinguere due tipi di cooperative sociali:
Nelle cooperative sociali, oltre al prevalente scopo mutualistico, c’è ancora di più.
Questo tipo di cooperative è retto dalla legge 381/1991 e gode di particolari agevolazioni fiscali, a fronte del particolare valore sociale delle attività svolte.
Le normative sulle cooperative sono molto intricate, e ci sono state due importanti riforme recenti: la normativa sull’impresa sociale (D.L. 112/2017) e la normativa sull’amministrazione delle cooperative (L. 205/2017) che hanno fortemente innovato la materia.
Il nostro suggerimento è quello di rivolgervi al notaio per una consulenza completa e professionale sul punto, per verificare i requisiti e le caratteristiche di questo tipo di società.
Leggi le ultime news del settore