L’inizio di un’attività imprenditoriale è un’avventura e una scommessa, ma anche una strada che richiede impegno e scelte attente.
Per questo è necessario valutare, oltre ai costi di costituzione di una società, anche le regole del suo funzionamento – e in questa materia l’intervento del notaio è fondamentale, per permettere ai soci di essere consapevoli di tutti gli aspetti.
La prima cosa che va valutata è la differenza tra società di persone e società di capitali.
Nelle società di persone (costituzione SNC e costituzione SAS) è centrale il ruolo dei soci, i quali (tutti o solo alcuni) svolgono il ruolo di gestione e amministrazione e quindi assumono le decisioni anche nei rapporti con i terzi.
La gestione, dal punto di vista economico, è decisamente semplificata, anche per quanto concerne la tassazione. D’altra parte, tutti i soci (in SNC) o comunque i soci amministratori, c.d. “accomandatari” (in SAS) diventano responsabili per i debiti della società, e quindi possono rispondere anche con il proprio patrimonio personale.
Invece, nelle società di capitali (costiruzione SRL e SPA) è tradizionalmente affidato un ruolo centrale al capitale, e quindi ai conferimenti che vengono inizialmente fatti dai soci nella società, più che alle persone dei soci. I soci possono essere semplici investitori (per dividere gli utili) oppure soci-amministratori (che concorrono alla gestione e alle scelte societarie). La struttura societaria è più complessa, e le regole sui bilanci più restrittive. D’altro canto, però, i soci rispondono dei debiti contratti dalla società solo nei limiti della quota inizialmente versata (non con il loro restante patrimonio personale).
Il nostro studio ha aiutato centinaia di imprenditori, negli ultimi trent’anni, a fare le scelte migliori per l’avvio della loro società. Una vasta esperienza e un costante aggiornamento in materia societaria sono indispensabili per poter guidarvi tra i tipi societari e le varie possibili clausole statutarie tra cui scegliere.
Leggi le ultime news del settore