Il contratto di compravendita immobiliare - detto anche “atto notarile di compravendita” o, in gergo, “atto di proprietà” - non è (solo) un costo: è un momento centrale nella vita economica delle persone.
Oggi il compito principale del notaio è garantire certezza nei traffici immobiliari. Il primo indice della professionalità del notaio è l’attenzione nelle ispezioni ipocatastali (e cioè le visure catastali e le visure ipotecarie) che sono una parte essenziale del lavoro del nostro studio, dirette a fornire all'acquirente la certezza circa l’assenza di ipoteche, pignoramenti e formalità pregiudizievoli sull’immobile.
Il nostro studio suggerisce le soluzioni giuridiche più idonee a raggiungere gli obiettivi delle parti, e anche con lo scopo di ottenere, nel rispetto della legge, il miglior risparmio fiscale. Questo significa ridurre il costo dell’atto notarile: il miglior modo di rendere il notaio economico (a Milano e in tutta Italia) è quello di conoscere approfonditamente la materia fiscale e tributaria, per dare i consigli giusti.
La compravendita immobiliare è seguita personalmente dai notai del nostro Studio, che approfondiscono, insieme a collaboratori con oltre vent’anni di esperienza nel settore, ogni aspetto del contratto:
E poi ancora: il regime patrimoniale dei coniugi, l’intestazione di immobili ai figli, la tutela dei soggetti deboli, e molto altro.
Il nostro obiettivo è fornire un atto notarile “su misura”, che risponda a tutte le esigenze del cliente.
Leggi le ultime news del settore