Il compromesso di compravendita immobiliare (giuridicamente “preliminare di compravendita immobiliare”) è il contratto con il quale il venditore di impegna a vendere e l’acquirente si impegna a comprare un certo immobile, a un determinato prezzo.
È un contratto non indispensabile ma molto utile, che segue la fase iniziale di “proposta di acquisto” e a sua accettazione. L’obiettivo del compromesso è quello di verificare, oltre agli elementi minimi (immobile e prezzo) che sono già stati concordati nella proposta, gli ulteriori elementi del rogito.
Ad esempio, sarebbe bene chiarire se ci sono aspetti urbanistici da regolarizzare, se la planimetria catastale è conforme allo stato di fatto, ecc. in modo da non avere sorprese in sede di contratto definitivo di compravendita.
Anche qualora non si scelga di trascrivere il contratto preliminare, è utile rivolgersi al notaio fin da prima della firma del compromesso. Il nostro studio si impegna a fornire una completa informativa, e ad effettuare tutti i controlli necessari, in modo da garantire l’acquirente sin dal momento del compromesso di compravendita immobiliare.
Leggi le ultime news del settore